E’ tempo di bianco.
Illumina, accende e contrasta i toni vitaminici e bronze tipici della stagione calda: è il bianco, la nuance must dell’estate.
Tornato ancora una volta protagonista, questo colore è molto più di una semplice tinta neutra.
Il bianco si declina, infatti, in numerose sfumature: da quelle del panna, dell’avorio e del latte, tipicamente chic e bon ton, a quelle del bianco sporco, di matrice urbana e cosmopolita, fino alle tinte del bianco ottico e del ghiaccio che richiamano scenari contemporanei e che celebrano la purezza e l’essenzialità dello stile e delle forme.
Qualsiasi sia la sua espressione, il bianco è senza dubbio il colore in assoluto più catching e più visibile, perché rappresenta la sintesi della luce e della brillantezza.
Esperti Visual Merchandiser: è tempo di lasciarsi sedurre dal total white.
Ecco qualche consiglio per sfruttare il potere del bianco candido come strumento di seduzione commerciale e rendere magnetico il visual display del vostro punto vendita.
1. Tessuti, arredo e illuminazione
I punti vendita dalla personalità classica e romantica, possono declinare il bianco su texture piene, naturali e corpose: il cotone, il lino per i tessuti dei capi da esporre, il legno rovere sbiancato per gli elementi d’arredo parte del visual display.
I retail dal concept contemporaneo e minimal, possono capitalizzare sul portato futuristico del bianco: scegliete il total white per i tessuti tecnici, lucidi o mat, per i capi da avere in campionario, e abbinateli ad arredi e allestimenti chiarissimi dalle superfici in resina, laccate o opache, come il setoso e ormai popolare corian.
Anche l’illuminazione, bianca, è un grande trend di stagione: creare in vetrina giochi di luce con corpi illuminanti molto chiari, può esaltare ancora di più le tinte ghiaccio dei capi esposti e sagomare gli allestimenti.
2. Unico protagonista
Bianco è sinonimo di semplicità, pulizia, raffinatezza.
Un colore in grado di comunicare efficacemente un messaggio e di trasferire la personalità del punto vendita.
Se volete catturare l’attenzione dei passanti con la vostra essenzialità, scegliete un layout vetrina all’insegna del minimalismo e del bianco.
Questo colore, declinato sul capo di punta della stagione, consente di rendere pulito e attention getting il visual display: un abito total white al centro della vetrina, un accessorio, magari con tonalità a contrasto, e un allestimento essenziale e di design sono tutto quello che serve per risultare impattanti agli occhi della clientela.
Perché nell’epoca dell’abbondanza di stimoli, less is always more.
3. I contrasti cromatici vincenti
Foto – igertrendy – dmclicking – dior
Come giocare con le sfumature emotive del bianco? Abbinandolo con colori a contrasto.
Ogni match, una suggestione.
Per atmosfere glamour ed eleganti, abbinate il bianco con il blu (per veri trend setter, scegliete la sua sfumatura lapis).
Vetrina classica e bon ton? Sposate il bianco con i toni del cuoio e del corda, per trasferire raffinatezza.
Il bianco è anche sinonimo di preziosità e ricercatezza, specie quando accostato con elementi metallici: perfetti per l’estate gli abbinamenti tra bianco e silver, oro o bronzo.
Per richiami esotici e frizzanti, accostante il bianco, meglio se ottico, con tinte fluo: come il giallo limone o il rosso Flame (altra tonalità chiave della stagione primavera estate 2017).
Non dimenticate, infine, il connubio classico tra il bianco e il nero: anche per la stagione primavera estate 2017, portare in vetrina il duo black & white significa esprimere una personalità di marca distintiva e ultra chic.