Inverno 2018, la passione è servita: il dominio del rosso in vetrina

Irresistibile, passionale, audace: signori e signore, il rosso è tornato.

Dopo anni back to basic dominati dai colori neutri – chi non ricorda il culto del grigio tortora? – e stagioni romantiche e timide – caratterizzate da tonalità pastello – la donna contemporanea ha finalmente sfoderato le unghie.

Gli artigli della femminilità, per la stagione inverno 2018 saranno indiscutibilmente laccate di rosso fuoco.

Un colore brillante e molto forte, che ha dominato le passerelle dell’alta moda.

Tutte le griffes più prestigiose hanno ceduto al fascino del rosso, dedicando a questo colore un’ampia fetta delle collezioni di abbigliamento ed accessori proposte per la stagione fredda.

rosso

A capeggiare il nutrito gruppo dei fashion brand stregati dalla red passion spicca Fendi: l’antica selleria italiana, sotto l’attenta direzione creativa di Karl Lagerfeld, ha riservato gran parte della sua collezione alla valorizzazione della magnificenza del colore rosso.

Tra i capi di abbigliamento must have per la stagione invernale 2018, spiccano i lunghi cappotti rossi – come quello firmato Giorgio Armani – o i mini dress – come quello disegnato da Prada o quello in velluto (altro grande trend di stagione) firmato Chloé, impreziosito da un romantico scollo a cuore.

Regale, sensuale e di grande carattere: il rosso domina anche le proposte di abbigliamento per la sera.

Tantissimi grandi designer hanno capitolato di fronte al richiamo del colore rosso, dedicandogli i capi top della collezione, come gli importanti abiti lunghi, da cerimonia o per esclusive serata di gala.

Straordinari quelli in impalpabile chiffon di seta, firmati da Alberta Ferretti e da Blumarine, e ad alto tasso erotico quello in nappa lucida disegnato da Oscar de la Renta.

Ma non è tutto: per l’inverno 2018 la forza del rosso ha contaminato anche gli accessori.

Il pezzo must have per tutte le donne più attente alle tendenze moda, infatti, sono senza dubbio gli stivali rossi: che siano tronchetti, alti al ginocchio o cuissardes mozzafiato, il rosso è il dettaglio che renderà magnetici i piedi femminili.

rosso scarpe

Insomma: il rosso veste ogni sfumatura delle mille personalità di una donna, rendendola romantica in un istante ed ammaliante l’attimo dopo.

E il contagio rosso non ha perso tempo.

Appena sceso dalle passerelle, il rosso è arrivato dritto in vetrina: i window display delle boutique più prestigiose della moda si sono letteralmente inchinati al rosso, riservando a questa nuance spazi davvero esclusivi.

Non stupisce, infatti, come nella costruzione della vetrina il rosso sia un indiscusso protagonista: oltre ad essere il colore più importante della stagione, che ha contaminato ogni capo di abbigliamento ed ogni accessorio in collezione, il rosso è un vero catalizzatore di attenzione. Per questo, anche un layout nudo ed essenziale, con installazioni vetrina minimal, si può accendere di lusso e di passione, semplicemente ospitando un solo capo rosso fuoco.

L’effetto diventa ricco e fastoso quando, invece, il window display si riempie di capi rossi: abiti, accessori, capi spalla e dettagli della scenografia, se tinti di rosso brillante seducono lo sguardo dei clienti, come nel caso della vetrina disegnata da Fendi.

fendi_rosso

Senza considerare, poi, che il rosso offre soluzioni di abbinamenti davvero interessanti: da quelli più classici, come il bianco o l’arancio, a quelli più eccentrici come il verde e il blu. Un mix di possibilità perfette per creare ambientazioni sempre differenti.

Un’arma vincente, insomma, quella della forza del rosso, a disposizione di ogni consulente d’immagine intenzionato a trafiggere l’attenzione dei passanti al primo colpo.