Skip to main content

Un’idea che diventa un disegno tracciato su un computer e, con un click, tutto prende forma.

La tendenza della stampa 3D non ha limiti e contagia anche il mondo del Visual Merchandising.

È sempre più forte, infatti, la corsa delle aziende fashion ai manichini personalizzati, disegnati su misura per rispondere alle diverse necessità del brand e cavalcare i trend del momento.

Secondo l’azienda Hans Boodt, una delle realtà produttrici leader nel settore dei manichini, la richiesta di figure personalizzate incide oggi per un 75% dell’intero fatturato: un volume rilevante che delinea una propensione sempre più alta dei commercianti ad affidarsi all’appeal unico del window display per catturare l’attenzione dei clienti.

thumb_IMG_7045_1024

E se fino a qualche anno fa per ottenere un manichino dalla forma distintiva, disegnato appositamente per ogni cliente secondo specifici desideri, era necessario rivolgersi ad artigiani modellatori e maestri nella lavorazione dell’argilla, oggi grazie all’avanzata della tecnologia 3D e alla possibilità di stampare qualsiasi tipo di oggetto, grazie a macchinari versatili e a materiali plastici malleabili, le fantasie diventano realtà.

Un trend che non accenna ad arrestarsi, grazie al vento dell’innovazione, che renderà ancora più conveniente e smart permettersi un manichino realizzato ad hoc.

Il settore della stampa 3D, infatti, sta compiendo attenti studi in termini di sostenibilità: energie rinnovabili, materiali riciclati e recupero delle materie prime, sono i driver del mercato. Una tendenza che strizza l’occhio al prezzo – che diminuirà, rendendo la creazione di oggetti ad hoc una scelta accessibile – e all’impatto ambientale, che sarà ridotto.

Ma i vantaggi di un manichino personalizzato non finiscono qui.

Eccone alcuni:

1. Innovazione e distintività

Ogni Visual Merchandiser lo sa: la vetrina del punto vendita è uno strumento di comunicazione fondamentale per attirare lo sguardo dei consumatori. Una cornice in cui i manichini esposti giocano un ruolo cruciale. Curare la loro estetica, fin nei dettagli, e renderli innovativi e nuovi rispetto alla concorrenza, cattura l’attenzione e affascina il cliente.

2. Si adatta alle necessità del brand e comunica la sua personalità

Se, come affermato sopra, la vetrina è un mezzo di comunicazione, è importante che tutti gli elementi in essa contenuti raccontino in modo coerente la storia del brand e la sua personalità. In questo storytelling non fanno eccezione i manichini, che devono essere allineati all’immagine di marca. Per questo motivo poter ricorrere alla stampa 3D per creare, in poco tempo e con prezzo contenuti, manichini personalizzati, è un vantaggio da non sottovalutare.

3. Basso impatto ambientale

La produzione di manichini personalizzati in 3D ha un’anima green: nella maggior parte delle realtà produttive, l’attenzione alla riduzione dell’impatto ambientale è massima. A partire dalle materie prime, che vengono scelte già riciclate e a loro volta ancora riutilizzabili. Tra le tante realtà che scelgono tecniche produttive ecologiche e che puntano alle energie rinnovabili, emergono anche aziende molto virtuose, come Hans Boodt che lavora nell’ottica del massimo recupero dei materiali: questa impresa, infatti, sta valutando l’impiego nei manichini personalizzati di rifiuti di plastica abbandonati negli oceani.

4. Velocità di realizzazione

Dimenticate i lunghi tempi di attesa dalla progettazione alla realizzazione: oggi, grazie alla tecnologia e alla stampa 3D, per passare dal disegno grafico al prodotto finito, il tempo è ridotto al minimo. Un fattore critico per le aziende fashion che, con i manichini personalizzati, vogliono cavalcare i trend di stagione, per non perdere alcuna occasione ed essere sempre all’avanguardia.

Una riduzione del tempo produttivo che porta con sé anche un’ottimizzazione dei costi: velocità, automazione e materie prime plastiche riciclate, diventano le chiavi per l’accessibilità.

5. Cura dei dettagli e realismo

Grazie alla stampa 3D dei manichini, la personalizzazione dell’oggetto non ha più confini. Dalla forma, alle misure, alla posizione, ai dettagli più fini, ogni figura può essere customizzata ad hoc.

Schermata 2017-04-13 alle 12.25.39

Leave a Reply